Sofar Sounds musiche dall’appartamento

0

Scoprire la musica live riportandola in casa. Con Sofar Sounds i concerti in appartamento assumono la dimensione di format internazionale

Non il solito secret concert, ma un vero e proprio evento domestico di livello internazionale, questo è Sofar Sounds (songs from a room).

Oggi non stiamo a casa, non andiamo nemmeno al cinema. Questa sera andiamo a vedere un concerto a casa di qualcuno. Di chi, non so ancora. Sul campanello la scritta dice Sofar Sounds. “Buona sera e benvenuti, posso conoscere i vostri nomi?”. Siamo nella lista degli iscritti. Insieme a noi nell’appartamento ci sono studenti, ragazzi stranieri, appassionati di musica, giornalisti e musicisti. Così, mentre sorseggiamo della birra portata da casa, sulla sedia innanzi a noi si accomoda il primo artista. Solo il silenzio tra noi e la musica.

Sofar Sounds è un format live che nasce a Londra nel 2009 dall’intuizione di tre ragazzi appassionati di musica: Rocky Start, Dave Alexander e Rafe Offer. Stufi di ascoltare concerti tra chiacchiere e bicchieri decidono di organizzare un evento in un appartamento privato, invitando una band e un pubblico di amici. Il clima domestico e confidenziale, l’attenzione del pubblico e il coinvolgimento dei musicisti creano immediatamente un’atmosfera magica e irripetibile da cui tutti i presenti restano affascinati.

Perché non rifarlo? Ha inizio l’era di Sofar Sounds (songs from a room), un format live di  dimensioni internazionali che organizza eventi in 85 città del mondo (in Italia Milano, Palermo, Roma, Bergamo, Verona, Trieste, Firenze e Brescia), in cui si sono esibiti oltre 3.000 artisti (tra cui ad esempio gli affermati Beline Hoozier e Bastille).

Sofar Sounds è un modo di vivere la musica che nasce da chi semplicemente la ama: i live sono organizzati da volontari e si svolgono in appartamenti privati messi a disposizione spontaneamente dai loro proprietari. Persone che non si conoscono tra loro, si ritrovano in un appartamento di cui hanno saputo l’indirizzo solo 24 ore prima, per assistere a tre esibizioni di artisti di cui scoprono l’identità solamente nel corso della serata. Il tutto in un’organizzazione perfetta verificata a livello internazionale.

I musicisti provengono dalle più diverse esperienze, città e nazioni. A loro il piacere di suonare in una dimensione intima e raccolta, avvolti da un silenzio e un benessere magici, la gioia di condividere la propria musica con persone provenienti da diverse culture e l’opportunità di conoscere professionisti del settore. In segno di gratitudine Sofar Sounds fornisce loro il video professionale di uno dei brani eseguiti nella serata, poi diffuso sui suoi canali on line.

Con Sofar Sounds è possibile portare nella propria città musicisti che difficilmente si possono trovare nei locali e viverli in un ambiente magico nella completa attenzione di chi ascolta. Per questo i giovani hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa partecipando numerosi agli eventi e aprendo le loro case.

“A volte le cose più belle sono proprio quelle che in pochi riescono a vedere” – Alessandro Piantoni, City Leader di Brescia.

“I sorrisi del pubblico e l’emozione dei musicisti. Per tutti Sofar inizia come un mistero, per finire poi nel ricordo di un’esperienza di condivisione autentica e vera passione per la musica” – Francesca Tumicelli, City Leader di Verona.

Le canzoni dell’appartamento sono diventate ormai un appuntamento fisso in molte città: un concerto al mese, in segreto e l’attesa si fa magia.

Partecipare è semplice: basta iscriversi a Sofar Sounds tramite il sito www.sofarsounds.com e ogni mese si riceve una newsletter che informa sui concerti in programma nel mese successivo in tutto il circuito. Basta scegliere la città nel mondo che ospita l’evento a cui si vuole partecipare e iscriversi. Quattro giorni prima del concerto verranno comunicate le persone estratte tra i candidati pubblico.

Se desideri suonare o far vivere di musica il tuo appartamento puoi rivolgerti a  www.sofarsounds.com/how_it_works/hosts

Puoi trovare e iscriverti a tutte le date Sofar nel mondo qui: www.sofarsounds.com

sofar vr

sofar bs

Sofar Sounds

 

About Author

redazione@musicwall.net'