E’ uscito il 13 Maggio “When the time is right” il disco di debutto della formazione bresciana Il Diluvio, dieci brani che riprendono il fil rouge tracciato dai precedenti ep “Il Diluvio” (2017) e “Frail Skies” (2018), confermando quanto la band sia maturata artisticamente.
Non siamo approdati su un’isola pacifica, tutt’altro! In questo nuovo lavoro intriso di malinconia i paesaggi sonori in cui veniamo accompagnati hanno cambiato prospettiva, l’armonia di un tempo deve ora fare i conti con le dinamiche che si prospettano, non sempre positive. La consapevolezza di questo brusco cambiamento è però papabile e distillata in questi splendidi dieci brani che compongono “When the time is right”.
L’lp apre con il singolo “Like The Waves” una pop song in bilico tra chitarre dreamy ed oniriche con sferzate pungenti ed accattivanti alt-rock, ma nello spazio cosmico di questo nuovo lavoro troviamo anche sferzate psichedeliche e cavalcate strumentali oltre che ad una scrittura sofisticata e ricercata.
“When the time is right” mette a nudo il percorso artistico e personale, la maturazione, la tradizione e l’innovazione che Il Diluvio ha sviluppato in questi anni.
Se era tutto pronto per un nuovo inizio, si è partiti alla grande!