Nel salotto di casa America con Calexico and Iron & Wine

0

Bentornato al sodalizio dei cantautori che porta con classe e convivialità il profumo d’America in tutto il mondo

Un’amicizia di vecchia data quella tra Calexico e Iron & Wine, che si è potuta vivere e respirare nel concerto svoltosi il 23 luglio presso Anfiteatro del Vittoriale, nell’ambito della ricchissima rassegna Tener-a-mente. Come fossimo tutti nel salotto di casa Burns, dopo una giornata conviviale ad ascoltare i musicisti dediti alla musica per il semplice piacere di suonarla insieme.

Ma facciamo qualche passo in dietro. A inizio anni 2000 Joey Burns, John Convertino e Samuel Ervin Beam si conoscono e si ripromettono un giorno di comporre qualcosa insieme. Nel 2005 viene quindi pubblicato l’EP In The Rains, frutto di questa collaborazione: sette brani tra le spazzolate desertiche dei Calexico e l’armonia del cantastorie Beam. Dopo 14 anni e innumerevoli album editi da Sub Pop i due progetti artistici si rincontrano ora (oggi editi da Sup Pop).

Famosi per le tipiche atmosfere rock e mariachi, folk e country e anche jazz e psichedeliche i primi e per le canzoni tipicamente cantautorali accompagnate da chitarra acustica e un inconfondibile timbro vocale il secondo, insieme miscelano con la naturalezza e le risate dell’amicizia atmosfere e sonorità.

Vecchi brani si alternano ai nuovi e ai cavalli di battaglia dei due repertori portando sul lago di Garda il profumo d’America, eseguiti dalla band dei Calexico più la voce e la chitarra di Beam. L’atmosfera resta sempre rilassata e conviviale, seppur nella perfezione e intensità dell’esecuzione.

Beam chiacchiera, provoca e trova sempre risposta nei compagni di viaggio pronti già con il “il prossimo vecchio pezzo”. Fino a giungere al momento completamente acustico in cui i due cantanti e chitarristi si accompagnano vicendevolmente nell’excursus dei propri cavalli di battaglia.

Un concerto divertente e raffinato che è possibile gustare pienamente all’interno del festival Tener-a-mente, capace ogni volta di offrire al pubblico attento ed entusiasta, un’atmosfera raccolta, un servizio impeccabile e un ambiente suggestivo, elementi questi in cui grandi artisti riescono a esprimersi completamente.

Photo by Francesca Perini

About Author

audia81@hotmail.com'