Nasce Scuola Bottega: “formare professionisti, imparando dai migliori”

0

“Formare professionisti, imparando dai migliori” –  Al via i corsi e le attività del nuovo anno accademico per Scuola-Bottega, il nuovo polo formativo dedicato alla formazione di professionisti della creazione e organizzazione di eventi per corporate e cultura che ha individuato i migliori maestri attivi quotidianamente per affiancare e fornire competenze specifiche a chi lavora nel settore o si sta affacciando a esso.

“Quello che sai, raccontamelo”. Con queste parole si è aperta la Presentazione di Scuola-Bottega, svoltasi il 01 Ottobre nella sua nuova sede dedicata al progetto che punta a formare i nuovi professionisti dell’organizzazione eventi, del management musicale, dell’impresa sociale e i nuovi tecnici dello spettacolo. Queste sono le parole che servono per conoscere, imparare e acquisire competenze dall’esperienza di chi già fa, dai migliori, da coloro i quali svolgono una professione, come succedeva mille anni fa nelle antiche botteghe dei mestieri e delle arti.

Nello stesso modo la Scuola-Bottega, creata da ARCI e Kitchen, mette in cattedra i migliori professionisti con la volontà di essere il primo polo formativo con focus dedicati all’organizzazione eventi, ai tecnici dello spettacolo, al music management, all’impresa sociale. Un’idea che nasce grazie al quotidiano rapporto di ARCI e Kitchen con i professionisti del settore, con tutti coloro che lavorano dietro le quinte del mondo della cultura e della comunicazione delle corporate. “L’organizzazione di eventi non si improvvisa, ma si impara solo dai migliori”

Musica, impresa e cultura a 360°. Chiuse le iscrizioni per il corso base, sono pronti i nuovi workshop: Ideazione e Progettazione Eventi con Dino Lupelli di Elita-Linecheck e Nicola Zanola di GetWys/Barrakud, docente anche del workshop in Event Experience e Territorio. Il workshop Gestione Risorse Umane e Team di Lavoro sarà guidato dall’esperienza di KeepOn e DOCServizi (la più grande cooperativa dello spettacolo in Italia), Produzioni Eventi + Pubblico Spettacolo con i professionisti di Godzilla Market (I Ministri, Magnolia e Santeria / SSC) di Milano. Nell’area Produzione Musicale si stagliano il Corso di Produzione Musica Elettronica, Ableton Live e Sound Design.

Tutte le informazioni le trovate sul sito www.scuolabottega.com e possono essere richieste al numero 030.2420755 o alla mail studenti@scuolabottega.com.

instagramcapture_d407b5f0-1adb-47e3-bbf7-51fcbfadf993

“Fuori dai contesti formali e istituzionali dell’alta formazione, si cresce nella propria professione tranite i contatti e l’esempio: frequentando gli eventi migliori, non per forza i più grandi, ma sicuramente i più originali e ben organizzati, ovvero quelli che fan vivere un’esperienza personale e collettiva positiva, che hanno un grado estetico alto, una performance riuscita e connessa con l’allestimento” spiega Marco Tambussi, di Kitchen.

“Si stima che il settore dell’intrattenimento, visto nel suo complesso, dall’evento della grande azienda a quello della piccola associazione, dalla televisione all’etichetta indipendente, sia il terzo in Italia come valore generato”. L’analisi di Francesco Temporin vice-presidente di ARCI è chiara: “Per lavorare in questo ambito, servono molta esperienza e forza di volontà. Per questo poter avere davanti a sé e parlare faccia a faccia con i migliori professionisti, all’interno di una sede indipendente e attrezzata come la nostra, con un unico obiettiv che è la Formazione, è la strada migliore per imparare davvero cosa voglia dire fare un mestiere e sopratutto come farlo. Magari ottenendo il più forte impatto sociale possibile.”

“Competenze trasversali, che comprendono elementi di management, marketing, progettazione ed ideazione, gestione risorse umane, pubbliche relazioni sono integrate nei corsi con conoscenze tecniche specifiche, utili a lavorare sia nel settore culturale sia in quello corporate. Le aziende sono infatti sempre più inclini a investire in eventi che abbiamo contenuti innovativi creati specificatamente per loro. Attenzione speciale viene data alle tecniche e metodi di progettazione europea.” Spiega così le tematiche dei corsi il titolare di Kitchen, attiva da anni nel settore dei grandi eventi culturali, sportivi, aziendali e fieristici in tutta Italia e non solo.

Dalle 6 alle 36 ore per approfondire queste tematiche costruendo il proprio piano formativo personalizzato, con i workshop dedicati alla progettazione e fundrasing, comunicazione, marketing e music production. E i costi? “ARCI è una realtà no-profit per cui non cerchiamo il guadagno e tutta l’offerta è autofinanziata e sostenibile, e indipendente grazie alla partnership con Kitchen, società profit e cofondatrice di ScuolaBottega” risponde Marco Pardo, presidente del Comitato Provinciale di ARCI. “Il costo è accessibile ai più, dai 110 ai 350 euro, dipende dalla durata e dalla tipologia del corso, a cui si aggiunge tutto il materiale didattico, una sede attrezzata, il servizio di tutoraggio, e con l’aiuto di alcuni partner nel prossimo futuro, offriremo ai più meritevoli sia tirocini formativi sia borse di studio”.

wp_20161003_09_45_32_pro

ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una Associazione di Promozione Sociale fondata a Firenze il 26 maggio 1957. Con i suoi 5.500 circoli e più di 1.000.000 di soci, costituisce il ampio tessuto di partecipazione democratica in Italia.

Kitchen è un’agenzia che si occupa di fornitura di personale professionale e qualificato per lo spettacolo ed eventistica in tutti i suoi settori.

About Author

redazione@musicwall.net'