Hurricane è una canzone di protesta di Bob Dylan, scritta con Jacques Levy, circa l’imprigionamento di Rubin “Hurricane” Carter.
Rubin Carter è stato un pugile di colore in attività tra il 1961 e il 1966, noto con il soprannome di Hurricane, ma è più conosciuto per essere stato accusato di triplice omicidio il 3 Giugno 1966 a Paterson, New Jersey.
Carter fu condannato ingiustamente e Dylan decise di scrivere questa canzone.
La prima versione è datata 1975 e Bob Dylan decise di citare i nomi e i cognomi delle persone che avevano incastrato Hurricane.
La sua etichetta discografica Columbia Records insieme agli avvocati convinsero Dylan a registrare un’altra versione con il testo modificato, in modo tale da non citare direttamente i nomi delle persone coinvolte.
Rubin “Hurricane” Carter fu scarcerato nel 1985, quando il giudice della Corte Federale, Haddon Lee Sarokin, sentenziò che non aveva avuto un processo equo, affermò che l’accusa era basata su motivazioni razziali.
Il 26 Febbraio 1988 caddero definitivamente tutte le accuse e, da quel giorno, Bob Dylan non ha più suonato Hurricane in pubblico.
… Here comes the story of the Hurricane,
The man the authorities came to blame
For somethin’ that he never done.
Put in a prison cell, but one time he could-a been
The champion of the world…