Tre, numero perfetto, così come lo è stata la terza serata del Thirsty Thursday al Bierbauch di Cologne.
L’ottimo rock dei bresciani The Upgraders e dei Gambardellas da Milano, un folto pubblico carico e con voglia di far festa sono stati gli ingredienti principali di una serata davvero elettrizzante.
A rompere il ghiaccio sono stati i The Upgraders, band di cinque elementi già nota al pubblico del locale bresciano. Hanno proposto una scaletta dinamica, ricca di riff di chitarra in puro stile British. Dieci canzoni suonate una dietro l’altra con pause ridotte al minimo, una mossa vincente che ha tenuto il pubblico costantemente attento e partecipativo. Tra tanti testi in inglese a tre canzoni dalla fine, spicca Normale, l’unico brano inedito in italiano proposto durante la serata.
Una manciata di minuti per il cambio palco e poi spazio ai Gambardellas: Mauro (voce e batteria), Glenda (chitarra e cori), Grethel (tastiere e cori) e Roberto (basso e cori). Bastano i primi due brani, Sound Advice e Future, per scuotere il pubblico. One In A Million trasporta tutti in un’atmosfera più Brit-pop ma il finale è il preludio ad un’esplosione sonora della chitarra di Glenda con Needs e Tito, brani che si succedono anche nel loro primo album Sloopy Sounds.
Uno degli elementi più travolgenti del gruppo sono i riff di chitarra, mai banali e in un continuo gioco con le ritmiche di batteria. Impossibile non farsi trascinare da I Got Mine e Devils, tratte dall’ultimo EP Ashes.
Tutto d’un tratto sembra di essere tornati negli anni ’60 quando suonano Flash, un brano dove sono presenti tutte le caratteristiche di un tipico brano rock ‘n’ roll di quell’epoca: charleston in ottavi, special dominato solo da voce e battiti di mani, “uh-uuuh” in coro ad ogni pausa della voce principale. Il loro Ashes Tour 2014 non si ferma qui, continuate a seguire la band alla pagina Facebook ufficiale.