Femita femmine rock dello stivale

0

Femita è il nuovo libro tutto rock al femminile di Laura Pescatori

Un excursus sul panorama musicale italiano femminile dal taglio giornalistico. Attraverso la voce di queste straordinarie artiste abbiamo ricostruito la loro carriera, in alcuni casi entrando in profondità per capire se c’è sessismo nella musica. In che modo viene discriminata artisticamente la donna oggi? Perché nei cartelloni di eventi musicali c’è una preponderanza di presenza maschile?
Con questo libro potrete farvi un’idea su quale sia la situazione in Italia, sul perché si parla ancora di sessismo nella musica ed in che modo sia possibile scardinarlo.

Prefazione a cura di Jenny Sorrenti, postfazione a cura di Serena Abrami. Appendice a cura di Massimo Pirotta, con interviste a Mumble Rumble, Elena Ledda, Cristina Donà, Teresa De Sio, Svetlanas, Nana -disagio- Acustico, Rita ‘Lilith’ Oberti, Vanessa Tagliabue Yorke, Sabrina Napoleone, Le Rivoltelle, Eleviole?, Patrizia Di Malta, Cristina Nico, Tremende, Beatrice Campisi, Gabriella Martinelli, Giorgia Poli, Francesca Incudine, The Cleopatras, Agnese Valle, Killin’Baudelaire, Helena Velena, Jenny Sorrenti, Christine IX, Moira ‘Plummer’ Dellafiore, Erica Mou, Ilenia Volpe, Stefania Pedretti, Bambole Di Pezza, Eva Poles, Mara Redeghieri, Alice Albertazzi, Daniela Petroni, Roipnol Witch, Luisa Pangrazio, Jula De Palma, Sara Loreni, AmbraMarie, Giovanna Marini. E con l’importante contributo fotografico di Renato Corsini.

Laura Pescatori collabora con Radio Onda d’Urto dal 2009 conducendo Navdanya, trasmissione etico e culturale e Rebel Girl trasmissione musicale prettamente al femminile. Nello stesso anno idealizza ed organizza la prima edizione del Lady Pink Festival giungendo ad oggi alla terza edizione, ed è in preparazione la quarta.

Nel 2016 viene chiamata come responsabile eventi culturali/musicali per il circolo ricreativo Amici della Musica, nel 2017 pubblica il libro Animalando una silloge di poesie contro lo sfruttamento animale (umano e non umano) edito per Aracne Editrice.

Nel 2018 pubblica Riot not Quiet – 365 giorni di Rock al Femminile edito per Chinaski Edizioni, una sorta di bibbia del Rock al femminile. Nel giugno del 2018 prende forma il progetto Alien She-Valchirie nella Musica con la cantautrice Claudia Is On The Sofa un reading musicale in omaggio alle valchirie del palcoscenico internazionale.

Nel 2019 viene chiamata a far parte della giuria del Premio Zonta per la canzone d’autrice, esperienza che si rinnova anche nel 2020.

Collabora con Rockerilla, hardsounds.it, A-Rivista Anarchica ha precedentemente collaborato anche con Magazzini Inesistenti e Terra Nuova.

About Author

redazione@musicwall.net'