Blonde Redhead e il noise romantico di Barragán

0

I Blonde Redhead fanno tappa al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) con il loro Barragan tour

luglio 2015 – Carroponte – Sesto San Giovanni (MI).

Si accendono le luci. Battiti da percussioni elettroniche, suoni distorti e noi ci prepariamo. Come vecchi amanti che si conoscono e si accarezzano certi dei propri gesti. Lentamente, piano.

E loro arrivano, belli come il sole per il loro Barragán tour. E io mi tuffo nel passato, quando non potevo perdere un loro concerto e come allora li ascolto, li osservo, li sento e sto bene. Qui lo dico e lo confermo: non posso essere oggettiva nel parlare dei Blonde Redhead.

È Kazu Makino a cantare per prima (alternandosi tra synth e chitarra): una cinquantenne con la voce da uccellino immersa in un’elegante e continua tensione erotica. Quest’energia spinta al limite si percepisce chiara in un continuo gioco d’intesa musicale tra lei e Amedeo Pace (chitarra) e Simone Pace (batteria). Basta un cenno e già sanno cosa fare. Le chitarre sempre distorte, sono graffianti, tese ed eleganti. Le melodie si muovono tra continui loop di pop ipnotico. Dripping: Ia voglio sentire in tutti i locali!

Tutto cresce e resta lì al limite, senza mai esplodere. Sempre più scarni, sempre più romantici. Sono passati i tempi intrisi di mille strumenti. Ora le atmosfere le fanno loro nudi e crudi. I suoni ruvidi quasi punk sono accompagnati da melodie incantevoli di voci e di chitarre, da accordi lunghi e suoni che vibrano sotto i graffi delle chitarre. E anche i vecchi successi sono visti in chiave più intima, melodica e ruvida. Così è pop noise romantico il live di Barragán. Come ha dichiarato Simone Pace, in questo disco la band si è ispirata ai Kraftwerk, a Serge Gainsbourg, a Tusk dei Fleetwood Mac e ad alcune canzoni scritte da Chico Buarque con Morricone. I Blonde Redhead tornano raccolti al Carroponte tra un ristretto e calorosissimo pubblico di innamorati. E, come un sogno, lo portano nella loro nave spaziale per poi sparire nella nebbia.

http://blonde-redhead.com/barragan/

IMG_3913

IMG_3898 IMG_3894IMG_3895 IMG_3901

About Author

audia81@hotmail.com'