Baustelle – ROMA LIVE!

0

In arrivo ROMA LIVE! Il primo disco live dei Baustelle: i tre concerti di Fantasma Tour a Roma, i brani più famosi e cover mai udite

Fare dischi non è più di moda, molto meglio suonare live. Ma quando un album diventa l’occasione per raccogliere tutti insieme i brani che hanno fatto la storia di una band, il meglio di un disco intramontabile come Fantasma e delle cover riarrangiate, fare dischi diventa la riscoperta della musica che si ama.

Venerdì 13 novembre verrà così pubblicato ROMA LIVE! il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera.

booklet_baustelle_roma live.indd

Il disco è stato registrato a Roma nel corso di tre concerti svolti in occasione di Fantasma Tour 2013-2014 in tre diverse location (la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione) che hanno visto la band accompagnata da diverse formazioni: orchestra sinfonica, sezione fiati e quartetto d’archi. In 14 tracce sono raccolti i grandi classici della band e i brani dell’ultimo lavoro con sonorità e arrangiamenti unici. Insieme a questi due cover inedite Signora ricca di una certa età (versione italiana di Lady of a certain age dei Divine Comedy) e Col tempo di Leo Ferrè.

 “Il tour di Fantasma è stato molto importante per i Baustelle, e un’occasione per mostrare al pubblico le varie facce di un disco abbastanza complesso – scrivono i Baustelle – Un disco che abbiamo portato in giro in versione sinfonica, in versione rock e anche in una acustica, da camera. Abbiamo registrato tutti i concerti, sapendo che si trattava di eventi speciali e per noi molto emozionanti. Riascoltando, a freddo, ci siamo detti: perché non fissarle per sempre, queste emozioni? Lo facciamo, un disco dal vivo? Lo abbiamo fatto: un disco live fatto di tre diversi concerti romani. Chiamatela pure celebrazione, o mancanza di nuove idee, ma dopo tanti anni di strada assieme, ce lo meritiamo, noi e il nostro pubblico”.

Un regalo che i Baustelle si fanno fino in fondo, anche nel formato, con una copertina a opera di Malleus, studio artistico e grafico di grande fama nel mondo dell’art-rock firmando opere per Mudhoney, Motorpsyho, Blues Explosion e altri ancora. Un’opera da vinile, tanto che verrà realizzata una versione in LP doppio vinile 180 grammi a tiratura limitata e numerata.

 

About Author

redazione@musicwall.net'