Ableton Live: Trucchi e segreti

0

Vuoi orientarti in Ableton Live? Ecco i trucchi e i segreti

Ableton Live Trucchi e Segreti è un testo di Marcello Ruggiu edito da Tecniche Nuove per la collezione Audio  Musica pensato per chi desidera orientarsi in questa Daw.

Chi ha provato Ableton Live ha sicuramente intuito quanto sia facile realizzare le proprie idee ottenendo risultati molto soddisfacenti in maniera semplice e veloce, tanto che è uno dei software più utilizzati per la produzione musicale e l’esibizione dal vivo, ma molto spesso può essersi imbattuto in ostacoli o ha vissuto grandi dubbi cercando per ore video e “how to”.

Questo testo mostra al lettore come sia possibile creare i vari strumenti dei quali ha bisogno per la realizzazione di un’idea musicale, liberandolo dalla schiavitù dei preset e delle librerie di sample che sempre di più limitano la creatività di molti giovani producer. Partendo dalla sezione ritmica e passando per vari esempi di realizzazione di elementi armonici e melodici, viene affrontato un percorso che, mischiando nozioni di sintesi, campionamento e uso degli effetti e strumenti interni di Live, utilizza varie funzionalità e usi non convenzionali del software. Lo scopo è fornire una serie di alternative possibili a quelle che sono le pratiche più comuni della produzione musicale.

La sperimentazione è una materia fondamentale per il giovane produttore e vedere in maniera approfondita le potenzialità di un software come Ableton Live è il modo migliore per sbloccare quelli che sono i veri punti di forza di questa  DAW.

About Author

audia81@hotmail.com'